Domenica 13 ottobre 2024, tra le 14 e le 18, Fondazione Marguerite Arp Locarno
Domenica 29 settembre 2024, ore 11:00, Museo Casorella Locarno
Giardini di sogni e memoria - percorso tematico, riflessioni e creatività in un giardino d'artista
Siamo lieti di segnalarvi l'apertura della mostra parallela al Kunstmuseum Appenzell in cooperazione con la Fondazione Marguerite Arp
Martedì 11 giugno 2024, Tandem al Museo desidera festeggiare l'avvio della collaborazione con il nuovo partner TaM, la Fondazione Marguerite Arp a Solduno
Aperture al pubblico con una preziosa mostra al pianterreno della casa-atelier
Spettacolo di danza della Compagnia MOPS_DanceSyndrome nello spazio espositivo della Fondazione Marguerite Arp. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio.
Spettacolo di danza della Compagnia Tiziana Arnaboldi. Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio (9 e 10 settembre 2023) promosse dal Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale NIKE vengono organizzate delle visite guidate all'esposizione e alla Casa-Atelier della Fondazione Marguerite Arp.
La Fondazione Marguerite Arp è aperta tutti i pomeriggi durante il Locarno Film Festival, dal 2 al 12 agosto.
Visita guidata pubblica il lunedì di Pentecoste (29 maggio 2023)
Giovedì 18 maggio (Ascensione), la Fondazione Marguerite Arp apre le sue porte per un incontro pubblico con il designer di gioielli Kiko Gianocca
Performance della Compagnia Tiziana Arnaboldi ispirata a Jean Arp lunedì 8 maggio al Teatro dell'Architettura Mendrisio
Spettacolo di danza della Compagnia Tiziana Arnaboldi. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.
Jean Arp e Sophie Taeuber si sono sposati a Pura il 20 ottobre 1922. Per festeggiare i cento anni di matrimonio apriamo le porte della casa-atelier, sede della Fondazione istituita da Marguerite Arp-Hagenbach e centro studi sull’opera dei due artisti.
Performance della Compagnia Tiziana Arnaboldi. Sabato 20 e domenica 21 agosto 2022, ore 17.00
Sabato 11 giugno 2022 siamo lieti di invitarvi al 13° Forum della Fondazione LASCITO PRO CULTURA, evento che per la prima volta si svolgerà in Ticino. Sarà quindi un'occasione di condivisione nel sud della Svizzera e di prendere coscienza di come ci si pone oggi nei confronti di un patrimonio culturale che ci è stato tramandato.
Incontro con Studio Nephos, domenica 15 maggio 2022
Cogliamo l’occasione delle festività natalizie per ringraziarvi di cuore per l’interesse dimostrato nei confronti della Fondazione Marguerite Arp.
Matinée dedicata a Sophie Taeuber-Arpsabato 4 dicembre 2021, ore 11, LAC Hall
Invito alla conferenza di Simona Martinoli, Mercoledì, 29 settembre 2021, ore 18.00, Palexpo Locarno
Conferenza di Simona Martinoli su Sophie Taeuber-Arp, mercoledì 16 febbraio 2021 al Museo Novecento di Firenze
Abbiamo il piacere di segnalarvi l’uscita dell’ultimo numero della prestigiosa Revue de Belles-Lettres, che accoglie un nutrito dossier dedicato a Jean Hans Arp.
È uscito il primo volume della nuova collana «Scritti della Fondazione Marguerite Arp».
Giovedì 30 maggio la Fondazione Marguerite Arp ripropone le visite guidate pubbliche “Arte e botanica” nello splendido parco del Ronco dei Fiori.
Giovedì 1 ottobre 2020 saremo ospiti della Fondazione Monte Verità. Simona Martinoli terrà la conferenza dal titolo "Gli Arp al Ronco dei Fiori".
Sabato 20 gennaio 2018 | ore 20.30 Evento musicale di Francesco Hoch
In occasione dell’apertura della mostra è previsto un pomeriggio di festa nello spazio espositivo e nel giardino della casa-atelier di Jean Arp e Marguerite Arp-Hagenbach a Ronco dei Fiori.
Martedì 16 ottobre alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, la studiosa Agathe Mareuge presenterà una scelta di testi composti da Jean Hans Arp negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo e si assisterà anche alla lettura di un testo inedito.
Domenica 1 aprile 2018 alle ore 15.00 e 16.00: Momenti musicali con Annette Stirnemann Sartori
Sabato 11 aprile 2015, la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno inaugura ufficialmente il suo nuovo deposito d’arte e apre al pubblico la sua sala espositiva. Per l’occasione, la Fondazione ha ideato un’originale manifestazione, tra omaggio presente e memoria storica, dedicata a Jean Arp.