Attualità ed eventi

LE SURRÉALISME CHEZ SOI

Aperture al pubblico con una preziosa mostra al pianterreno della casa-atelier

ŌCHRÓS

Spettacolo di danza della Compagnia MOPS_DanceSyndrome nello spazio espositivo della Fondazione Marguerite Arp. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio.

Corpi tra le nuvole

Spettacolo di danza della Compagnia Tiziana Arnaboldi. Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023.

Visite guidate, sabato 9 settembre 2023

In occasione delle Giornate europee del patrimonio (9 e 10 settembre 2023) promosse dal Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale NIKE vengono organizzate delle visite guidate all'esposizione e alla Casa-Atelier della Fondazione Marguerite Arp.

Aperture straordinarie durante il Locarno Film Festival

La Fondazione Marguerite Arp è aperta tutti i pomeriggi durante il Locarno Film Festival, dal 2 al 12 agosto.

Oriente e oltre. Viaggi floreali

Visita guidata pubblica il lunedì di Pentecoste (29 maggio 2023)

“On Itself” dialogo con Kiko Gianocca

Giovedì 18 maggio (Ascensione), la Fondazione Marguerite Arp apre le sue porte per un incontro pubblico con il designer di gioielli Kiko Gianocca

Corpi tra le nuvole

Performance della Compagnia Tiziana Arnaboldi ispirata a Jean Arp lunedì 8 maggio al Teatro dell'Architettura Mendrisio

Corpi tra le nuvole

Spettacolo di danza della Compagnia Tiziana Arnaboldi. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Jean e Sophie: 100 anni di matrimonio

Jean Arp e Sophie Taeuber si sono sposati a Pura il 20 ottobre 1922. Per festeggiare i cento anni di matrimonio apriamo le porte della casa-atelier, sede della Fondazione istituita da Marguerite Arp-Hagenbach e centro studi sull’opera dei due artisti.

Omaggio a Marguerite Arp a 120 anni dalla nascita

Performance della Compagnia Tiziana Arnaboldi. Sabato 20 e domenica 21 agosto 2022, ore 17.00

13° Forum della Fondazione LASCITO PRO CULTURA

Sabato 11 giugno 2022 siamo lieti di invitarvi al 13° Forum della Fondazione LASCITO PRO CULTURA, evento che per la prima volta si svolgerà in Ticino. Sarà quindi un'occasione di condivisione nel sud della Svizzera e di prendere coscienza di come ci si pone oggi nei confronti di un patrimonio culturale che ci è stato tramandato.

Rivolto verso le nuvole

Incontro con Studio Nephos, domenica 15 maggio 2022

Grazie e tanti auguri

Cogliamo l’occasione delle festività natalizie per ringraziarvi di cuore per l’interesse dimostrato nei confronti della Fondazione Marguerite Arp.

“Le tue lettere sono un grande conforto per noi…” Sophie Taeuber-Arp e i suoi collezionisti

Matinée dedicata a Sophie Taeuber-Arpsabato 4 dicembre 2021, ore 11, LAC Hall

Gli anni locarnesi di Jean e Marguerite Arp

Invito alla conferenza di Simona Martinoli, Mercoledì, 29 settembre 2021, ore 18.00, Palexpo Locarno

Sophie Taeuber-Arp raccontata attraverso le sue lettere

Conferenza di Simona Martinoli su Sophie Taeuber-Arp, mercoledì 16 febbraio 2021 al Museo Novecento di Firenze

Pubblicazione di testi inediti di Arp

Abbiamo il piacere di segnalarvi l’uscita dell’ultimo numero della prestigiosa Revue de Belles-Lettres, che accoglie un nutrito dossier dedicato a Jean Hans Arp.

Novità editoriale

È uscito il primo volume della nuova collana «Scritti della Fondazione Marguerite Arp».

Arte e botanica

Giovedì 30 maggio la Fondazione Marguerite Arp ripropone le visite guidate pubbliche “Arte e botanica” nello splendido parco del Ronco dei Fiori.

Conferenza - Gli Arp al Ronco dei Fiori

Giovedì 1 ottobre 2020 saremo ospiti della Fondazione Monte Verità. Simona Martinoli terrà la conferenza dal titolo "Gli Arp al Ronco dei Fiori".

Senso e non-sense tra Arp e Dada

Sabato 20 gennaio 2018 | ore 20.30 Evento musicale di Francesco Hoch

Festa di Pasqua con caccia all’uovo primaverile

In occasione dell’apertura della mostra è previsto un pomeriggio di festa nello spazio espositivo e nel giardino della casa-atelier di Jean Arp e Marguerite Arp-Hagenbach a Ronco dei Fiori.

Non sogniamo mai troppo - Lettura di testi di Jean Arp

Martedì 16 ottobre alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, la studiosa Agathe Mareuge presenterà una scelta di testi composti da Jean Hans Arp negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo e si assisterà anche alla lettura di un testo inedito.

Momenti musicali con Annette Stirnemann Sartori

Domenica 1 aprile 2018 alle ore 15.00 e 16.00: Momenti musicali con Annette Stirnemann Sartori

Invito inaugurazione

Sabato 11 aprile 2015, la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno inaugura ufficialmente il suo nuovo deposito d’arte e apre al pubblico la sua sala espositiva. Per l’occasione, la Fondazione ha ideato un’originale manifestazione, tra omaggio presente e memoria storica, dedicata a Jean Arp.