Porte aperte sabato 8 e sabato 15 marzo
Dal 2015 la Fondazione Marguerite Arp dispone di un moderno deposito e spazio espositivo progettato da Gigon Guyer Partner Architekten.
Per festeggiare i 10 anni di attività, lo spazio espositivo è stato allestito con una rassegna fotografica delle mostre realizzate dal 2015 al 2024 e con il modello e i piani architettonici che consentono di comprendere il progetto dell’edificio museale.
Offriamo due incontri aperti al pubblico durante i quali progettisti e committenti illustreranno la genesi del progetto museale e la sua fruizione:
Sabato 8 marzo, ore 14: incontro e visita guidata con Annette Gigon (Gigon Guyer Partner Architekten), Franco Pedrazzini e Simona Martinoli (Presidente e direttrice Fondazione Marguerite Arp)
Sabato 15 marzo, ore 14: incontro e visita guidata con Urs Meyer (Gigon Guyer Partner Architekten) e Simona Martinoli
Porte aperte e accesso al giardino fino alle ore 16.
Nel 1965 Jean Arp aveva espresso il proposito di realizzare nella tenuta Ronco dei Fiori “una sorta di galleria”, dove esporre una parte della collezione di opere d’arte condivisa con la moglie Marguerite Arp-Hagenbach. Questo desiderio è diventato realtà con la costruzione dell’edificio progettato dagli architetti Gigon Guyer Partner Architekten, Zurigo. La compatta costruzione di cemento armato si inserisce armoniosamente nel complesso formato dalla casa-atelier e dal giardino, rimasti invariati nei decenni, e comprende un deposito d’arte che risponde ai moderni parametri di conservazione e, al primo piano, una vasta sala espositiva in cui ogni anno si organizzano mostre che propongono nuovi sguardi sull’opera di Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp e degli altri artisti in collezione.
Evento gratuito e senza prenotazione
© Gigon Guyer Partner Architekten / Fotograf Roman Keller