A nome del Consiglio di Fondazione, porgo il più cordiale benvenuto sul sito ufficiale della Fondazione Marguerite Arp-Hagenbach, Ronco dei Fiori. La Fondazione è stata costituita il 4 febbraio 1988 a Locarno da Marguerite Arp-Hagenbach (1902–1994), apprezzata collezionista e seconda moglie di Jean Arp (1886–1966). La fondatrice aveva iniziato la sua attività di collezionista già nel 1937. Alla fine degli Anni Cinquanta, le opere raccolte costituivano in Svizzera una delle più significative e importanti collezioni private di arte internazionale del XX secolo. Nel 1959, anno del loro matrimonio, Jean Arp e Marguerite Hagenbach hanno acquistato la proprietà di Locarno-Solduno Ronco dei Fiori, dove l’artista ha vissuto e lavorato fino alla morte, accanto alla moglie.
Avv. Dr. Franco Pedrazzini
Presidente del Consiglio di Fondazione
Organo della Fondazione è il Consiglio di Fondazione, che conta sette membri:
Dr. Franco Pedrazzini (Presidente)
Dr. Jakob Bill
Myriam Gebert
Dr. Gabriele Lohberg
Stefanie Gschwend
Dr. Max Rudolf Staehelin
Tiziana Zaninelli
Team
Direzione
Dr. Simona Martinoli
Assistente di direzione
Raffaella Zala
Responsabile biblioteca
Gian Franco Ragno
Collaboratrice scientifica
Dr. Silke Balemi
Custode
Sacha Golubovic
Visite guidate e attività educative
Dr. Silke Balemi, Miriana Ventre
Sorveglianti
Gian Franco Ragno, Raffaella Zala
Foto © Roberto Pellegrini
La Fondazione è stata costituita nel 1988.
La fondazione ha per scopo:
La Fondazione è di interesse pubblico e non persegue scopi di lucro o commerciali.
L’attività della Fondazione Marguerite Arp è intimamente legata allo scopo voluto dalla fondatrice e si sviluppa come segue:
Nel febbraio del 1959 Jean Arp e Marguerite Hagenbach acquistano a Locarno-Solduno una vasta proprietà di circa 4'600 m2, chiamata Ronco dei Fiori: questa consiste in una vecchia casa ticinese, un ampio giardino e un vigneto. Dopo alcune ristrutturazioni la coppia vi prende alloggio nel maggio del 1960: per Arp – che già frequentava il Ticino e Ascona in particolare – con il trasferimento nel nuovo domicilio si realizza un desiderio di lunga data.
Continua…Nel 1965 Arp esprime il proposito di realizzare a Ronco dei Fiori “una sorta di galleria”, dove esporre almeno una parte della collezione di opere d’arte condivisa con Marguerite Arp. Tale proposito è poi stato ancorato nello statuto della Fondazione e, all’incirca 50 anni dopo, nell’estate del 2014, questo disegno è diventato realtà con la realizzazione a Ronco dei Fiori di un deposito e spazio espositivo.
Continua…Nel 2000 la Fondazione Marguerite Arp ha siglato un accordo con la Stiftung Liner Appenzell (oggi Heinrich Gebert Kulturstiftung Appenzell). Gli scopi principali di tale accordo sono stati il mantenimento della Fondazione Marguerite Arp nella sua forma odierna, la presentazione regolare di opere di Jean Arp negli spazi della Heinrich Gebert Kulturstiftung Appenzell e l’organizzazione congiunta di esposizioni. La collaborazione tra le fondazioni, sorta su iniziativa di Heinrich Gebert, ha anche reso possibile l’edificazione del nuovo deposito d’arte e spazio espositivo.