Marguerite Hagenbach

1902

Julie Marguerite Hagenbach nasce a Basilea il 22 agosto.

Marguerite Hagenbach, 1935 ca.

1909-19

Frequenta la Scuola dell’obbligo a Basilea.

1921-22

Frequenta la Scuola tecnica commerciale a Basilea.

1923

Soggiorna a Londra per apprendere l’inglese.

1924-46

Dirige il segretariato basilese della Pro Juventute.

Dal 1924

Prende lezioni di pianoforte al conservatorio di Basilea.

1931

Intraprende un lungo viaggio in Grecia, cui ne seguono altri.

1932

Presso i collezionisti basilesi Annie e Oskar Müller-Widmann incontra Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp, con i quali stringe amicizia.

Anni ‘30

Vari soggiorni, anche con Arp e Taeuber-Arp, nella casa di vacanza Villino Saleggi della famiglia Hagenbach ad Ascona.

Ascona, Pentecoste 1939. Da sinistra: Jean Arp, Marguerite Hagenbach, Sophie Taeuber-Arp. Foto: Hans Hagenbach

1937

Dopo l’esposizione Konstruktivisten al Kunstmuseum Basel acquista un’opera di Taeuber-Arp e una di Moholy-Nagy. Pone così le basi per una collezione d’arte contemporanea incentrata sull’arte concreta e costruttivista.

1939-45

Sostiene Arp e Taeuber-Arp negli anni dell’esilio in Francia con aiuti finanziari e acquista regolarmente loro opere.

1940-45

Si arruola nel Servizio militare femminile svizzero e collabora con la Coce Rossa francese.

1943

Dopo la morte die Sophie Taeuber-Arp, che getta Arp in profonda crisi, lo aiuta a riprendersi dal lutto e lo sostiene anche finanziariamente permettendogli di realizzare sculture in bronzo.

Dal 1946

Vive sempre più spesso da Arp a Clamart. Lo solleva dalle quotidiane esigenze della vita permettendogli di concentrarsi sul suo lavoro. Organizza vari viaggi: negli Stati Uniti, in Messico, Grecia, Egitto, Giordania e Israele.

Marguerite Hagenbach nel suo appartamento a Basilea, 1953 ca.

1957

Collabora alla monografia sulle sculture di Arp curando la descrizione delle opere e la bibliografia.

1959

Acquista il fondo Ronco dei Fiori a Locarno-Solduno con Arp. Il 14 maggio Jean e Marguerite si sposano a Basilea.

Jean e Marguerite Arp, il giorno delle nozze, maggio 1959

1960

Conclusi i lavori di trasformazione ad opera dell’architetto Fritz Bähler, i coniugi Arp si trasferiscono al Ronco dei Fiori.

1964

Si converte al cattolicesimo.

1965

I coniugi Arp donano un importante nucleo di opere alla Città di Locarno e ricevono la cittadinanza onoraria.

1966

Dopo la morte di Arp continua a sostenere la sua opera e quella di Taeuber-Arp, promovendone la ricerca artistica e letteraria.

1968

Dona un cospicuo nucleo di opere al Kunstmuseum Basel. Seguono donazioni ad altri importanti musei in Svizzera e all’estero.

1977

A Rolandseck presso Bonn, fonda l’Associazione Stiftung Hans Arp und Sophie Taeuber-Arp e. V.

A Clamart viene costituita la Fondation Arp.

1988

Crea la Fondazione Marguerite Arp-Hagenbach, Ronco dei Fiori, legando le restanti opere della sua collezione, il Lascito Arp Svizzera, la biblioteca e l’intera proprietà Ronco dei Fiori.

1994

Muore il 23 agosto 1994 a Locarno. Riposa nel Cimitero di Locarno accanto a Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp.