Perizie

Foto © Roberto Pellegrini

AUTENTICAZIONE DI OPERE DI HANS / JEAN ARP E SOPHIE TAEUBER-ARP

La Fondazione Marguerite Arp registra nei suoi archivi le opere di Hans / Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp in collaborazione con la Fondation Arp, Clamart e la Stiftung Hans Arp und Sophie Taeuber-Arp e. V., Berlin/Rolandswerth. La Fondazione Marguerite Arp consulta se necessario i suoi esperti.

Procedura:

1. Richiesta di perizia
    L’iter inizia con l’invio, da parte del committente, della formale “Richiesta di perizia di un’opera”, mediante l'apposito formulario all’indirizzo info@fondazionearp.ch
    download formulario

2. Studio preliminare
    La fondazione esegue uno studio preliminare.
    Tariffa: da 200.- a 500.- CHF

3. Richiesta di certificato di autenticità
    Se i risultati dello studio preliminare (cifra 2) inducono a pensare che l’opera può essere ascritta a Hans / Jean Arp o Sophie Taeuber-Arp, il committente può fare richiesta di un certificato di autenticità.

4. Approfondimento
    In base alla richiesta di certificato di autenticità, la fondazione esegue un approfondimento circa l’opera in oggetto. L’opera deve essere visionata nella sede della Fondazione Marguerite Arp.
    Tariffa: 1’000.- CHF

5. Rilascio del certificato di autenticità
    Laddove le condizioni fossero adempiute, la Fondazione Marguerite Arp rilascia il certificato di autenticità.
    Tariffa: 200.- CHF

Da osservare che:

1. La Fondazione Marguerite Arp non rilascia certificati per gessi e duplicati di certificati.
  2. La Fondazione Marguerite Arp non effettua valutazioni di opere.
  3. Le perizie vengono svolte una o due volte all’anno. Le date vengono comunicate su richiesta.
  4. La Fondazione Marguerite Arp collabora con i seguenti esperti esterni:
    Rainer Hüben, già curatore della Fondazione Marguerite Arp
    Walburga Krupp, già curatrice della Stiftung Hans Arp und Sophie Taeuber- Arp e. V., Berlin/Rolandswerth.