La Fondazione Marguerite Arp intende diffondere nel pubblico l’interesse per l’opera di Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp e degli altri artisti in collezione. Con l’intento di rendere più coinvolgente e approfondita la scoperta delle opere esposte nel museo e nel magnifico giardino, offre la possibilità di organizzare, su richiesta, visite guidate per varie tipologie di pubblico.
Foto © Chiara Jaeger
Al di fuori degli orari d’apertura la Fondazione Marguerite Arp propone visite guidate per gruppi. Guide specializzate accompagnano i visitatori alla scoperta delle opere d’arte attraverso un percorso che si estende dallo spazio espositivo al meraviglioso giardino, con un occhio attento anche alle caratteristiche architettoniche dell’edificio progettato dagli architetti Gigon & Guyer. Associazioni, aziende, club culturali o privati, come pure scuole medie superiori e universitarie possono confrontarsi attivamente con l’arte e vivere un’esperienza unica in un luogo intriso di memoria.
Costo:
Durata: 1 ora
Lingue: italiano, tedesco, francese, inglese
Foto © Fondazione Arp, Simona Martinoli
Per ogni progetto espositivo la Fondazione Marguerite Arp propone percorsi guidati e laboratori creativi per scuole dell’infanzia, elementari e medie. La visita è costruita e calibrata tenendo conto dell’età e delle esigenze dei singoli utenti e, se richiesto, dei temi trattati in classe. Il modus operandi è pensato per dare vita a riflessioni e stimolare la creatività. È possibile combinare il percorso guidato con un laboratorio creativo, dove si mette in pratica quanto è stato visto e discusso nella sala espositiva.
Percorso guidato: 120.- CHF
Durata: 1 ora
Percorso guidato seguito da laboratorio creativo: 200.- CHF
Durata: 2 ore
Foto © Fondazione Arp, Rainer Hüben
La domenica pomeriggio, durante gli orari di apertura al pubblico (14-18), le famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni possono scoprire le opere in mostra con un approccio ludico e interattivo. Ai giovani visitatori viene offerta una documentazione per svolgere visite curiose che stimolano la loro capacità di osservazione. Un’esperienza stimolante per grandi e piccini.
Biglietto di ingresso 7.- CHF; entrata gratuita fino ai 16 anni
Documentazione gratuita
Foto © Sacha Golubovic
La Fondazione Marguerite Arp è sensibile alla necessità di consentire a tutti i pubblici la fruizione delle proposte artistiche. È possibile organizzare visite per persone con disabilità motorie, intellettive o sensoriali tenendo conto delle esigenze specifiche.
Foto © Fondazione Arp, Simona Martinoli
La Fondazione Marguerite Arp aderisce al progetto TaM, che intende favorire l'incontro tra generazioni e modi di vita diversi, avvicinando persone e incoraggiando gli scambi informali e alla pari. In questo modo anche il pubblico non abituato a visitare un museo ha la possibilità di avvicinarsi e sperimentare questa opportunità culturale, organizzando una visita con un/a Volontari* TaM. Gli incontri aiutano a superare la solitudine e l'emarginazione.