Visite guidate e gruppi

La Fondazione Marguerite Arp intende diffondere nel pubblico l’interesse per l’opera di Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp e degli altri artisti in collezione. Con l’intento di rendere più coinvolgente e approfondita la scoperta delle opere esposte nel museo e nel magnifico giardino, offre la possibilità di organizzare, su richiesta, visite guidate per varie tipologie di pubblico.

Foto © Chiara Jaeger

Adulti

Al di fuori degli orari d’apertura la Fondazione Marguerite Arp propone visite guidate per gruppi. Guide specializzate accompagnano i visitatori alla scoperta delle opere d’arte attraverso un percorso che si estende dallo spazio espositivo al meraviglioso giardino, con un occhio attento anche alle caratteristiche architettoniche dell’edificio progettato dagli architetti Gigon & Guyer. Associazioni, aziende, club culturali o privati, come pure scuole medie superiori e universitarie possono confrontarsi attivamente con l’arte e vivere un’esperienza unica in un luogo intriso di memoria.

Costo:

• Gruppi: 250.- CHF (+ biglietto di ingresso ridotto 3.- CHF / persona)
  • Scuole superiori (licei e scuole universitarie): 200.- CHF (incluso biglietto di ingresso)

Durata: 1 ora
Lingue: italiano, tedesco, francese, inglese

Foto © Fondazione Arp, Simona Martinoli

Scuole

Per ogni progetto espositivo la Fondazione Marguerite Arp propone percorsi guidati e laboratori creativi per scuole dell’infanzia, elementari e medie. La visita è costruita e calibrata tenendo conto dell’età e delle esigenze dei singoli utenti e, se richiesto, dei temi trattati in classe. Il modus operandi è pensato per dare vita a riflessioni e stimolare la creatività. È possibile combinare il percorso guidato con un laboratorio creativo, dove si mette in pratica quanto è stato visto e discusso nella sala espositiva.

Percorso guidato: 120.- CHF
Durata: 1 ora

Percorso guidato seguito da laboratorio creativo: 200.- CHF
Durata: 2 ore

Foto © Fondazione Arp, Rainer Hüben

Famiglie

La domenica pomeriggio, durante gli orari di apertura al pubblico (14-18), le famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni possono scoprire le opere in mostra con un approccio ludico e interattivo. Ai giovani visitatori viene offerta una documentazione per svolgere visite curiose che stimolano la loro capacità di osservazione. Un’esperienza stimolante per grandi e piccini.

Biglietto di ingresso 7.- CHF; entrata gratuita fino ai 16 anni
Documentazione gratuita

Foto © Sacha Golubovic

Accessibilità

La Fondazione Marguerite Arp è sensibile alla necessità di consentire a tutti i pubblici la fruizione delle proposte artistiche. È possibile organizzare visite per persone con disabilità motorie, intellettive o sensoriali tenendo conto delle esigenze specifiche.

• Costo: 250.- CHF
  • Durata: 1 ora
  • Lingue: italiano, tedesco, francese, inglese