Domenica 13 ottobre 2024, tra le 14 e le 18, Fondazione Marguerite Arp Locarno
In occasione del “Locarno e Valli Art Weekend” la Fondazione Marguerite Arp è lieta di invitarvi domenica 13 ottobre a un pomeriggio dove il Surrealismo incontra il gioco e il sogno. A margine della mostra Le Surréalisme chez soi, vi proponiamo il cadavre exquis, gioco inventato dai surrealisti che consiste nel comporre testi e disegni tramite l’associazione casuale di elementi. Durante l’evento sarà inoltre possibile approfittare di un mercatino di libri d’arte a un prezzo promozionale.
Vorreste provare per un giorno ad essere degli artisti surrealisti? È molto facile e divertente!
Come affermava André Breton nel Dictionnaire abrégé du surréalisme: "Cadavre Exquis. Jeu de papier plié qui consiste à faire composer une phrase ou un dessin par plusieurs personnes, sans qu'aucune d'elles puisse tenir compte de la collaboration ou des collaborations précédentes. L'exemple, devenu classique, qui a donné son nom au jeu, tient dans la première phrase obtenue de cette manière : Le cadavre-exquis-boira-le-vin-nouveau" (Gioco con carta piegata il cui scopo è far comporre a più persone una frase o un disegno senza che nessuno degli altri giocatori possa venire a conoscenza della collaborazione precedente. L'esempio classico che ha dato il nome al gioco è la prima parte di una frase ottenuta in questo modo: Il cadavere delizioso berrà il vino nuovo).
Il Locarno e Valli Art Weekend è un evento all’insegna dell’arte e della condivisione, che coinvolge molti musei e fondazioni d’arte del territorio, tra cui:
Centro Elisarion, Fondazione Ghisla Art Collection, Fondazione Remo Rossi, Museo Casa Rusca, Museo Casorella, Castello Visconteo, Fondazione Marguerite Arp, Museo Comunale d'Arte Moderna, Fondazione Monte Verità, Galleria Carlo Mazzi, Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte, Centro internazionale di Scultura
Informazioni:
domenica 13 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Fondazione Marguerite Arp, Locarno
L’attività è adatta a tutte le fasce d’età.
La partecipazione all’evento è gratuita e senza necessità di prenotazione.