Arp, Taeuber-Arp, Bill
Alleanze

La mostra è incentrata sull'amicizia e la collaborazione tra Jean Arp (1886-1966), Sophie Taeuber-Arp (1889-1943) e Max Bill (1908-1994), tre figure centrali dell’avanguardia artistica europea, di cui si presentano sculture, rilievi, dipinti e opere su carta – alcune mai esposte al pubblico – della Fondazione Marguerite Arp e della collezione di Chantal e Jakob Bill.

Negli anni Trenta del Novecento, periodo di grande fermento, nascono gruppi e associazioni di artisti accomunati dall’intento di difendere e promuovere l’arte non figurativa. Dapprima a Parigi, dove si formano gruppi come Cercle et Carré e Abstraction-Création, in seguito in Svizzera con Allianz che riunisce le artiste e gli artisti moderni e ne promuove le opere attraverso mostre comuni e portfolio editi dall’Allianz-Verlag.

Opere di:

Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp, Max Bill, come pure di Leo Leuppi, Richard Paul Lohse, Hans Hinterreiter, Max Huber, Verena Loewensberg, Serge Brignoni, Hans Erni, Hans Fischli.

Mostra a cura di Simona Martinoli

Parallelamente, al Kunstmuseum Appenzell si presenta una mostra sullo stesso tema in cooperazione con la Fondazione Marguerite Arp (5 maggio - 5 ottobre 2024) a cura di Stefanie Gschwend e Simona Martinoli.

Le esposizioni a Locarno e Appenzello sono accompagnate dal volume Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp, Max Bill. Alleanze, a cura di Jakob Bill, Stefanie Gschwend e Simona Martinoli. Contributi di Jakob Bill, Isabelle Ewig e Walburga Krupp; introduzione di Stefanie Gschwend e Simona Martinoli. Ed. Casagrande Bellinzona.

Orari d’apertura

La mostra e il giardino con le sculture sono aperti ogni domenica dalle 14 alle 18 fino al 3 novembre 2024.

Aperture straordinarie nei seguenti giorni festivi: 1 aprile (Lunedì di Pasqua), 9 maggio (Ascensione), 20 maggio (lunedì di Pentecoste) dalle 14 alle 18, e durante il Locarno Film Festival (7-17 agosto) tutti i giorni dalle 14 alle 17.

Ingresso

7.- CHF / 5.- CHF (studenti fino ai 25 anni)
Entrata gratuita fino ai 16 anni

Foto © Roberto Pellegrini