Giovedì 18 maggio (Ascensione), la Fondazione Marguerite Arp apre le sue porte per un incontro pubblico con il designer di gioielli Kiko Gianocca, dinamico sperimentatore ticinese le cui opere sono esposte in rinomate gallerie europee. Si approfondirà la sua ricerca artistica di “On Itself”, la serie di gioielli in edizione limitata di 100 pezzi unici (in vendita presso la Fondazione) ispirata all’opera di Jean Arp e sviluppata in esclusiva per la mostra “Arp. Viaggio in Oriente”.
Nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 17 il designer sarà presente nella sala espositiva dove è in corso la mostra e risponderà alle domande del pubblico in dialogo con l’architetta Sophie Marie Piccoli. Kiko racconterà la sua esperienza creativa e le suggestioni artistiche suscitate dal corpus arpiano.
Kiko Gianocca (Bellinzona, Svizzera, 1974) si è diplomato in oreficeria presso il CFP di Firenze nel 1999, conseguendo poi una laurea magistrale nel 2004 alla RMIT University di Melbourne, Australia, dove ha insegnato fino al 2007. Nel 2008 ha vinto lo Swiss Design Prize e nel 2014 il Mari Funaki Award per la Gioielleria Contemporanea. Dal 2017 collabora come insegnante di gioielleria artistica presso la Hochschule Luzern. Il suo lavoro è esposto e collezionato da gallerie internazionali.
L’esposizione “Arp. Viaggio in Oriente” il giorno dell’Ascensione è visitabile dalle 14 alle 18.
Prossimi appuntamenti: domenica 21 maggio, in occasione della giornata internazionale dei musei, i visitatori della mostra riceveranno in omaggio un libro tra due a scelta dedicati a Jean Arp, rispettivamente a Sophie Taeuber-Arp.
Ingresso
7.- CHF / 5.- CHF (Studenti fino ai 25 anni)
Entrata gratuita fino ai 16 anni
Foto: Gianpaolo Gianini, Studiopagi