Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità riguardanti la Fondazione Marguerite Arp direttamente via email.

Sabato 20 gennaio 2018 | ore 20.30

musica di Francesco Hoch
testo del compositore e di poeti ticinesi

interpreti
Giulia Genini
flauto
Barbara Zanichelli, Giovanna Bagutti, Federica Napoletani e Alice Rossi
voci
Massimiliano Pascucci
Direzione e voce

La composizione DADARP per quattro voci, al centro del programma di Francesco Hoch, è stata scritta dal compositore proprio pensando all’arte di Jean Arp e agli spazi di Ronco dei Fiori dove l’artista ha vissuto. L’incontro tra musica e dadaismo, e in particolare tra musica e Arp, risale a varie esperienze legate al clima effervescente delle avanguardie novecentesche e continua ancora oggi ad essere presente, come dimostra l’innovativo lavoro del compositore svizzero italiano che da anni concentra la propria ricerca sulla musica contemporanea. La serata prevede sei proposte musicali, tra le quali, accanto a DADARP, cinque Duetti per soprano e tenore su testi di poeti ticinesi.

DADARP fonda nel titolo il nome del movimento e dell’artista che Hoch vuole richiamare alla mente dei suoi ascoltatori. Il Testo musicato gioca con più lingue, attraverso assonanze che creano nuove parole e nuovi significati. Tra note, rumori, vocali, consonanti, cantato e parlato, DADARP si immerge talvolta nel mondo surreale del non-sense e dell’inconscio, con suoni e ritmi palesemente legati ai protagonisti principali di questo lavoro: Hans Jean Arp e il movimento Dada.

Con l’evento musicale ideato da Hoch, la Fondazione apre i propri spazi a incontri e attività che accompagnano gli appuntamenti espositivi annuali, coinvolgendo tematiche e discipline artistiche legate al contesto in cui ha vissuto e operato Jean Arp.

Informazioni pratiche
Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria e i posti a disposizione sono limitati. I biglietti riservati saranno disponibili alla cassa della Fondazione a partire dalle 19.30 e dovranno essere ritirati entro le 20.20.

-> Formulario iscrizione online


Biglietto

Fr. 20.-

Come arrivare
Vicino alla Fondazione i posteggi sono limitati a poche unità (presso la fermata del treno S. Martino in Via Pietro Magistra), per questo motivo si consiglia vivamente di lasciare la macchina in piazza a Solduno e venire a piedi (10 min) oppure di spostarsi con i mezzi di trasporto pubblici:

In bus:
Linea 1 Tenero Ascona / fermata Solduno, da qui 10 minuti di strada a piedi
partenza da Locarno Stazione, direzione Ascona, 19:38 arrivo fermata Solduno 19:47
Linea 7 Locarno Losone / fermata Solduno, da qui 10 minuti di strada a piedi
partenza da Locarno Stazione, direzione Losone, 20:01 arrivo fermata Solduno 20:10