Pubblicazione di testi inediti di Arp

Abbiamo il piacere di segnalarvi l’uscita dell’ultimo numero della prestigiosa Revue de Belles-Lettres, che accoglie un nutrito dossier dedicato a Jean Hans Arp.

Il numero ruota intorno a testi inediti (poesie e corrispondenza) conservati negli archivi della Fondazione Marguerite Arp e volti a mettere in luce il ruolo di Arp quale traghettatore tra il surrealismo francese e il dada germanofono.

Il dossier comprende una serie di poesie dell’opera matura, finora inedite, e una selezione di lettere tratte dalla corrispondenza tra Arp e l'artista ed editrice Flora Klee-Palyi. Il dossier si chiude con un inserto illustrato con opere di Arp poco note conservate nella collezione della Fondazione Marguerite Arp.

La pubblicazione intende valorizzare i preziosi archivi della nostra Fondazione diffondendone la conoscenza attraverso canali privilegiati come quello della Revue de Belles-Lettres, rivista di riferimento per la poesia contemporanea nel mondo francofono.

Jean Arp, Wortträume III, 1953, xilografia e matrice xilografica / rilievo in legno.
Fondazione Marguerite Arp, Locarno. Foto: Roberto Pellegrini, Bellinzona