Oriente e oltre. Viaggi floreali

Visita guidata pubblica il lunedì di Pentecoste (29 maggio 2023)

Botanica e storia culturale del giardino Ronco dei Fiori
Con Philip Carol e Silke Balemi

Ore 15 visita guidata in tedesco
Ore 16 visita guidata in italiano

In margine alla mostra “Arp.Viaggio in Oriente” la Fondazione Marguerite Arp propone un evento ispirato al viaggio di Jean e Marguerite Arp nel Vicino Oriente tra le tinte calde e variopinte del Ronco dei Fiori.

Nello splendido giardino che incornicia la casa-atelier Arp, verremo trasportati nella bellezza della vegetazione in fiore guidati da Silke Balemi, storica dell’arte e collaboratrice scientifica della Fondazione, e Philip Carol, giardiniere specializzato in costruzioni paesaggistiche e manutenzione del verde responsabile della manutezione del giardino del Ronco dei Fiori. I due esperti illustreranno dal punto di vista storico-culturale, rispettivamente botanico, le preziosità naturali degli spazi verdi della Fondazione con una particolare attenzione alle piante esotiche. Le specie presenti nel Ronco dei fiori ci restituiscono il paesaggio naturale tanto vissuto e amato da Jean e Marguerite Arp.

Per partecipare non occorre prenotare: il biglietto di ingresso consente di partecipare alla visita guidata e di visitare l’esposizione (7. - CHF / 5. - CHF per studenti fino ai 25 anni; entrata gratuita fino ai 16 anni).

Punto d’incontro:

Ingresso giardino della Fondazione Marguerite Arp a Locarno-Solduno, in Via alle Vigne 46.

In caso di forti piogge l’evento non avrà luogo.

Foto: Roberto Pellegrini