Sabato 11 aprile 2015, la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno inaugura ufficialmente il suo nuovo deposito d’arte e apre al pubblico la sua sala espositiva. Per l’occasione, la Fondazione ha ideato un’originale manifestazione, tra omaggio presente e memoria storica, dedicata a Jean Arp.

La cerimonia ufficiale inizia al Teatro di Locarno, dove alle ore 15 viene presentato il documentario dal titolo "Weisser Werktag", per la regia di Michael Mrakitsch. Il filmato è stato realizzato nel 1964 e racconta l’artista Jean Arp, mostrandolo nei “suoi” luoghi – la casa-atelier di Solduno e quella di Meudon/Clamart, l’atelier locarnese nel complesso di studi di Remo Rossi, persino la cava di marmo di Peccia – e al lavoro, mentre crea opere scultoree, collages e disegni, o scrive poesie. Il documentario comprende anche la lettura di brani e poemi dello stesso Arp, e un suggestivo sottofondo musicale composto espressamente dall’amico Wladimir Vogel.

La foto è stata scattata durante la realizzazione del film, nella casa-atelier di Solduno nell‘estate del 1964 e mostra (da sin. a dr.) Jean Arp, Fritz E. Maeder e Michael Mrakitsch. Foto: Agnes Geiser

La data d’inaugurazione e la proiezione del documentario non sono stati scelti a caso: 50 anni prima, il 10 aprile del 1965, questo stesso filmato veniva presentato in prima visione all’allora Teatro Kursaal di Locarno. In seguito, s’inaugurava al Castello Visconteo la mostra di Jean Arp curata da Remo Rossi. Ora la Fondazione Arp rinnova questo omaggio proiettando il film, ormai storico; e se 50 anni prima era l’allora Sindaco Carlo Speziali a presenziare, sarà oggi la volta della figlia, l’on. Sindaco Carla Speziali, che inaugurerà la cerimonia al Teatro di Locarno.

Successivamente, nella sua sede di Ronco dei Fiori a Locarno-Solduno, dalle ore 17 la Fondazione Arp inaugura ufficialmente il nuovo moderno deposito d’arte e spazio espositivo. Sempre 50 anni fa, Jean Arp aveva espresso il proposito di realizzare a Ronco dei Fiori ”una sorta di galleria”, dove esporre almeno una parte della collezione di opere d’arte condivisa con la moglie Marguerite Arp. Ora questo disegno è diventato realtà con l’edificazione di un moderno edificio progettato dagli architetti Annette Gigon e Mike Guyer. La compatta costruzione di cemento s’inserisce armoniosamente nel complesso formato dalla casa-atelier e dal giardino, rimasti invariati nei decenni, e comprende un deposito d’arte che risponde ai più moderni parametri di conservazione e, al primo piano, una sala espositiva di sintetiche proporzioni, atta ad accogliere le forme organiche elementari di Arp, che ogni anno offrirà un rinnovato allestimento e che viene ora aperta al pubblico.